Che cos'è
OmeopatiaL'Omeopatia è una Medicina Non Convenzionale di alta competenza.
Il Registro Nazionale dei medici omeopati qualificati recepisce gli standard europei di qualificazione professionale (consultabile sul sito della Società Italiana di Medicina Omeopatica: www.omeomed.net).In Italia vi sono poche centinaia di medici omeopati qualificati, mentre sono venti volte di più (almeno 8.000) i "prescrittori di medicinali omeopatici".

Praticata ininterrottamente da 200 anni, cura attualmente centinaia di milioni di persone nella maggioranza dei Paesi del mondo.
Negli stati in cui vige un regime sanitario monopolistico (fra cui l'Italia) è di fatto avversata e limitata nel suo sviluppo per motivi di ordine economico.

In Italia la sua diffusione è al di sotto di quella delle principali nazioni europee, il suo impiego è tuttavia in aumento ed ha un'indice di gradimento nella popolazione assai elevato.
Ciò è assai significativo, specie tenendo conto che la grande maggioranza dei pazienti giunge alla cura omeopatica dopo un risultato insufficiente ottenuto con la Medicina convenzionale; che i trattamenti omeopatici non sono rimborsati dal Sistema Sanitario; e che l'Omeopatia non è sostenuta da alcuna forma di investimento pubblico.

Un trattamento omeopatico è indicato nella maggioranza delle malattie e degli stati di malessere fisico e psichico, come terapia mirante ad un riequilibrio profondo e duraturo, in quanto capace di modificare la predisposizione individuale ad ammalarsi.
Può essere intrapreso, nel singolo caso, come terapia unica o principale, ovvero associata ad altre.
I medicinali omeopatici sono sprovvisti di tossicità farmacologia.
PATOLOGIE, STATI O CONDIZIONI PER CUI È PARTICOLARMENTE INDICATA LA MEDICINA OMEOPATICA
Quando le cure farmacologiche o chirurgiche convenzionali sono solo sintomatiche e insufficienti.
Quando la guarigione della malattia non si associa a miglioramento del quadro generale del paziente.
Malattie o quadri generali recidivanti.
Malattie o quadri generali di cui non può essere impedita la cronicizzazione, specie all'esordio.
Differenti malattie concomitanti nello stesso paziente.
Gravidanza.
Quando si voglia ottenere una migliore qualità di guarigione.
PATOLOGIE, STATI O CONDIZIONI PER CUI NON È PARTICOLARMENTE INDICATA LA MEDICINA OMEOPATICA
Patologie acute per cui è disponibile una terapia farmacologica efficace e sicura.
Patologie croniche, fisiche o psichiche, con consistenti strutturazioni secondarie.
Scarsa capacità del paziente di assumersi la responsabilità della propria vita.
Patologie causate o mantenute da abitudini scorrette immodificabili. In Italia, le consultazioni più frequenti avvengono per cefalea, disturbi digestivi, genitourinari, disturbi d'ansia, asma bronchiale, allergopatie, sindromi recidivanti in pediatria (otiti, tonsilliti, dermatiti, etc.), disturbi della menopausa, infertilità, ortopedia e traumatologia, etc.
PATOLOGIE, STATI O CONDIZIONI DI PIU' FREQUENTE CONSULTAZIONE